Video del convegno
“Pensare la pace”
Presentazione del libro
di Luciano Russi
6 ottobre 2022, Roma
Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari
Presso Senato della Repubblica
La presentazione a Roma, nella sede prestigiosa di Palazzo Giustiniani presso il Senato della Repubblica, del libro Pensare la pace di Luciano Russi, è stata l’occasione per uno stimolante confronto scientifico su un tema che ha assunto in questi mesi un carattere di drammatica attualità. Il testo di Russi, infatti, invita a riflettere sul fondamento speculativo dell’idea di pace liberata dal tradizionale nesso con la guerra. Intorno a questa impostazione di fondo si sono sviluppati gli interventi dei tre studiosi intervenuti: Leopoldo Nuti e Renato Moro dell’Università Roma Tre e Guido Crainz, già docente ordinario dell’Università di Teramo. Secondo Nuti, nella prospettiva concettuale proposta dall’autore, l’idea di pace deve andare oltre l’astratta teorizzazione per diventare progetto politico che si realizza attraverso concreti comportamenti. Di qui l’analisi delle diverse forme di pace realizzatesi dopo la Seconda guerra mondiale, con una particolare sottolineatura del ruolo di deterrenza rappresentato dalla minaccia atomica. Da parte sua Renato Moro, dopo aver osservato che nelle pagine di Russi si guarda ai punti alti
del pensiero politico occidentale, ha individuato alcuni aspetti di particolare interesse e originalità: l’impianto didattico costruito con contributi testuali di autori anche lontani fra loro, l’ambivalenza del rapporto dell’idea di pace con il sistema democratico di cui parla Tocqueville, la scelta del binomio Dante-Marsilio come punto di partenza del discorso sulla pace in termini “moderni”. Nell’intervento conclusivo Guido Crainz ha allargato la riflessione sulla radicale alternativa fra pace e guerra facendo riferimento ad alcuni conflitti bellici cha hanno segnato l’ultimo trentennio. Ricordando un appassionato dibattito svoltosi a Teramo ai tempi della Guerra del Golfo, ha posto l’accento sulla lungimiranza con cui Luciano Russi sosteneva la necessità di una comune difesa europea come elemento di equilibrio nelle crisi internazionali.
Di questo convegno romano, che la Fondazione Russi ha organizzato nell’ambito delle manifestazioni per il suo decennale, è stata realizzata la ripresa integrale che ora è visibile sul canale Youtube della Fondazione.